Benefici oltre ai vantaggi: i nuovi aspiratori industriali

Negli ultimi anni abbiamo riscontrato una crescente attenzione delle aziende verso la gestione di polveri e particelle pericolose: le polveri sottili e polveri esplosive sono al centro dell'attenzione dei responsabili delle produzioni e della sicurezza, quindi l'attenzione si è spostata verso un prodotto sensibilmente diverso capace di garantire benefici tangibili.

Lo scenario nel 2024

É indubbio che la necessità di conformarsi alle normative di sicurezza e la crescente sensibilizzazione verso la protezione dei lavoratori abbia svolto un ruolo propulsivo verso tale attenzione confermata dalle richieste che riceviamo e che soddisfiamo ogni giorno.

Più precisamente, se fino a qualche anno fa le richieste erano relative ad aspiratori per "pulire", oggi le richieste sono più precise: "vorrei un aspiratore industriale per raccogliere polveri tossiche", "mi serve un aspiratore per aspirare 200 litri al giorno di liquidi corrosivi", "ho necessità di fare manutenzione di 2 macchine utensili in solo 10 minuti".

Vi è poi un altro aspetto sempre presente nelle richieste: l'aumento dell'efficienza produttiva.

In questo caso le esigenze sono dichiaratamente focalizzate sul raggiungimento del risultato in termini operativi: la sempre presente necessità di riduzione dei tempi di fermo macchina, il miglioramento della qualità dei prodotti, l'ottimizzazione dei processi, in poche parole l'aspiratore ha assunto un ruolo più centrale nelle manifatture e per questo anche le sue caratteristiche si sono sensibilmente modificate nel tempo.

A conferma di ciò, sondando gli obiettivi delle aziende, fra i primi posti troviamo il miglioramento delle condizioni e dell'ambiente di lavoro e la riduzione dell'affaticamento dei lavoratori: l'aspiratore nel 2024 deve rispondere a queste necessità sotto varie forme.

In che cosa sono cambiati gli aspiratori industriali negli ultimi anni?

Da sempre collaboriamo con le aziende produttrici per fornire caratteristiche, tecniche e non, che l'utilizzatore dell'aspiratore ritiene cruciali, tale attività ha influito positivamente sulle caratteristiche offerte dagli aspiratori di oggi:  in pochi anni si è passati da proporre aspiratori potenti e robusti a proporre aspiratori sicuri e silenziosi (che mantengono potenza e robustezza)

Negli ultimi periodi abbiamo rilevato una certa attenzione anche verso le dimensioni e allora gli stessi aspiratori, oltre alle caratteristiche di cui sopra, sono diventati più piccoli e leggeri.

A queste caratteristiche si affiancano poi, sempre più evidenti, le richieste di aspiratori totalmente personalizzati, macchine sviluppate per applicazioni speciali che richiedono parti sviluppate ad hoc oltre che a servizi di manutenzione, assistenza, ma anche di natura finanziaria, che facilitino l'acquisto e la gestione degli aspiratori, ciò soprattutto nelle medie e grandi aziende.

Il nostro seguire l'evoluzione delle esigenze espresse delle aziende ci permette di essere ambasciatori delle necessità presso i produttori, da un lato, e soddisfare direttamente le esigenze, dall'altro.

Lo sviluppo di CFM Lombardia prosegue quindi verso la fornitura di prodotti e servizi che vadano oltre le mere caratteristiche tecniche del prodotto e siano sempre più compatibili con il soddisfacimento dei benefici ricercati dalle aziende, anche quelli più particolari che fino a poco tempo fa apparivano secondari.

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI ASPIRATORI INDUSTRIALI?

Compila il modulo di contatto,
ti aiuteremo a trovare una soluzione innovativa ed efficace per risolvere il tuo problema!

  • Consulenza
  • Noleggio
  • Assistenza tecnica
  • Manutenzione programmata

Richiedi informazioni

* Campi obbligatori