Impianti di aspirazione centralizzati: pulizia ed efficienza garantite

La soluzione per mantenere la perfetta pulizia di macchine produttive e aree di lavoro negli stabilimenti industriali si trova negli impianti di aspirazione industriale centralizzata.

Come funzionano gli impianti di aspirazione industriale

Sono sistemi che si compongono di un corpo di aspirazione centrale verso cui vengono convogliati tutti gli scarti delle lavorazioni. Il processo avviene attraverso una ramificazione di  condotti situati all'interno dello stabilimento. Il materiale viene poi raccolto in un unico punto interno o esterno all'azienda per facilitare lo smaltimento. 

A quali aziende sono destinati

Sono indirizzati alle aziende che operano negli ambiti: agroalimentare, chimico, plastico, meccanico e nel settore del legno. A seconda del genere di scarti e polveri che l'azienda produce, vengono progettati ed installati impianti di aspirazione con caratteristiche specifiche che rispettano le normative ATEX.

I vantaggi

Innanzitutto migliorano la qualità dell'aria negli ambienti di lavoro a favore della salute del lavoratore.

In generale, il vantaggio principale apportato dagli impianti di aspirazione, riguarda l'aspirazione delle polveri sottili che, secondo la normativa ATEX, devono essere eliminate da luoghi di lavoro a rischio di esplosione salvaguardando perciò la salute del lavoratore che opera a contatto con le polveri.

L'installazione degli impianti di aspirazione centralizzata consentono di ottimizzare il lavoro dell'operatore e della macchina di produzione poiché permettono di  risparmiare tempo per effettuare la pulizia dell'ambiente di lavoro alla fine di ogni ciclo produttivo. Gli impianti centralizzati, infatti, lavorano a ciclo continuo ed in completa autonomia, migliorando l'efficienza della produzione ed evitando il fermo macchina.

Sono dunque strumenti indispensabili grazie alla loro versatilità. Sono sistemi utilizzati sia per effettuare la pulizia delle aree produttive e dei banchi di lavoro e, a richiesta, possono prevedere l'aspirazione di sfridi e scarti della produzione.

Impianti di aspirazione industriale centralizzati, perchè affidarvi a CFM Lombardia

CFM Lombardia è l'azienda che vi propone impianti centralizzati di aspirazione industriale su misura, progettando sistemi ad hoc che prevedano la massima capacità di lavoro nel pieno rispetto delle normative vigenti.

CFM Lombardia vi supporta per la scelta del sistema di aspirazione più idoneo alla vostra realtà aziendale e vi segue nel post vendita grazie ad un servizio di assistenza tecnica e di manutenzione programmata al fine di garantire un prodotto efficiente e validare la dichiarazione di conformità obbligatoria per legge.

Contattateci subito per capire quale soluzione di aspirazione industriale è la più adatta per la vostra  azienda!

impianti centralizzati di aspirazione

RICHIESTA INFORMAZIONI

Richiedi informazioni