La categoria degli aspiratori o aspirapolvere, è infinita, comprende migliaia di modelli in apparenza tutti uguali, in realtà racchiudono differenze particolarmente marcate, ma non immediatamente visibili.
Tali differenze influiscono profondamente sulla corretta scelta da effettuare quando si tratta di scegliere tra un aspiratore industriale ed uno professionale. Non si tratta di sminuire uno rispetto all'altro, ma semplicemente di capire le differenze per aiutare l'acquirente ad effettuare la scelta corretta.
La consulenza pre vendita
Una prima differenza risiede nella consulenza pre vendita. Infatti ,nel momento in cui un'azienda decide di acquistare un aspiratore, il fornitore di aspiratori, analizza con cura l'ambiente nel quale l'aspiratore dovrà operare per definire il modello più adatto alle esigenze. Tale tipo di consulenza è raramente fornita quanto invece si acquista un aspiratore già pronto all'uso e reperibile nei punti vendita della grande distribuzione.
Caratteristiche costruttive
Gli aspiratori sono essenzialmente dei sistemi filtranti: aspirano materiali misti ad aria, ed emettono aria pulita separandola di fatto dai materiali aspirati. Il sistema di filtrazione è pertanto un elemento differenziante fondamentale. Gli aspiratori industriali sono equipaggiati con filtri di elevata qualità e ampia superficie filtrante, ciò permette di aspirare molto materiale e per lunghe senza dovere interrompere il lavoro per pulire il filtro.
La pulizia del filtro, negli aspiratori industriali è assicurata da sistemi dedicati, mentre in quelli professionali a volte è assente o è necessario estrarre il filtro per pulirlo adeguatamente.
Le dimensioni sono un altro elemento critico e differenziante. Gli aspiratori industriali, grazie allo loro dimensioni, consentono di posizionare il filtro lontano dall'ingresso delle polveri aumentandone la capacità filtrante e la vita operative. Oltre a questo, le dimensioni permettono di potere stoccare il materiale aspirato all'interno di contenitori ampi e di facile estrazione per lo smaltimento del materiale.
L'aspiratore industriale è progettato per l'utilizzo in ambienti dove i materiali da aspirare sono in grandi quantità o hanno caratteristiche particolari, insomma non si tratta di aspirare la polvere dell'automobile, ma materiali di svariata natura, da liquidi corrosivi fino a polveri potenzialmente esplosive.
In questo contesto gli aspiratori industriali sono certificati per aspirare polveri pericolose per la salute o infiammabili.
Assistenza e manutenzione
Un'azienda non si può certo permettere il lusso di interrompere il lavoro di pulizia o manutenzione per il guasto di un aspiratore, per questo motivo ill servizio di assistenza tecnica e manutenzione fornito con gli aspiratori industriali è un elemento differenziante da quello offerto per gli aspiratori professionali: è specifico, svolto da personale formate per affrontare qualsiasi necessità in tempi brevissimi, ciò per minimizzare o annullare i tempi di fermo macchina.
Il punto vendita
Gli aspiratori industriali sono difficilmente reperibili nei centri di grande distribuzione, lo sono invece gli aspiratori domestici o professionali, il motivo della loro assenza è "naturale".
Gli aspiratori industriali, come abbiamo visto, necessitano di consulenza pre-vendita, spesso devono essere personalizzati e adattati alle esigenze del clienti. Anche gli accessori ed optional richiedono un'attenta valutazione in quanto possono essere diversi a seconda del materiale che deve essere aspirato.
In generale, gli aspiratori industriali vengono distribuiti da aziende commerciali specializzate nelle macchine di pulizia industriale e non attraverso la grande distribuzione in scatole pre-confezionate
Perchè CFM Lombardia
CFM Lombardia non è uno dei tanti distributori di macchine per la pulizia industriale, ma da oltre 30 anni è specializzata quasi esclusivamente nel fornire soluzioni di aspirazione. Dispone di tecnici altamente specializzati, è in grado di personalizzare e ripristinare qualsiasi aspiratore, la lunga esperienza maturata con migliaia di aziende, permette a chi sceglie CFM Lombardia, di ricevere una consulenza eccellente, estremamente mirata ai problemi di aspirazione e basata su esperienze vissute in aziende manifatturiere dei più svariati settori industriali.
CFM Lombardia non è pertanto solo un rivenditore storico, ma un punto di riferimento di alta specializzazione nel panorama Nazionale e vuole rappresentare la tua idea di efficienza nel mondo dell'aspirazione industriale.