I processi di produzione industriale nell’ambito: agroalimentare, farmaceutico, chimico, manifatturiero, producono polveri sottili che si diffondono nell’ambiente di lavoro. La loro presenza provoca rischi di salute per il lavoratore e per l’ambiente circostante causando possibili esplosioni.
Relativamente a questo argomento, ed in materia di sicurezza, vige la Direttiva ATEX che classifica il rischio di esplosione in base alle zone di rischio all’interno dell’ambiente di lavoro.
Gli Aspiratori per polveri sottili di CFM Lombardia
Per ottemperare alla Direttiva ATEX, CFM propone una serie di aspiratori per polveri sottili con filtrazioni specifiche che garantiscono una perfetta pulizia dei vostri impianti di produzione e rendono salubre l’ambiente per gli addetti ai lavori.
Gli aspiratori per polveri sottili presentano tutte le caratteristiche di sicurezza richieste dalla Direttiva e in base alle differenti zone di rischio.
Si tratta di modelli potenti in grado di aspirare anche materiali pesanti in grandi quantità. Si caratterizzano, tra l’altro, per la loro robustezza e la capacità di lavorare a ciclo continuo durante l’intero processo di produzione industriale. I loro contenitori di ampia portata, sono in grado di aspirare in modo efficiente su estese superfici.
Tra i modelli disponibili includiamo anche i monofase e i trifase, dalle dimensioni ridotte, antideflagranti e personalizzabili.
Vi ricordiamo che gli aspiratori per polveri sottili, per mantenere valida la dichiarazione di conformità alla Direttiva ATEX, devono essere sottoposti alla manutenzione dopo le 10000 ore di lavoro oppure dopo due anni di utilizzo.
La nostra Consulenza tecnica e la Manutenzione
CFM Lombardia vi fornisce una consulenza tecnica per scegliere la soluzione più idonea e adatta alla vostra realtà. Per tutti i nostri aspiratori per polveri sottili sono previste l’assistenza tecnica e la manutenzione ordinaria programmata, con vantaggiosi contratti. Per conoscere tutti i dettagli delle nostre proposte non esitate a contattarci attraverso questa form o utilizzando la nostra chat online.